tiziana piscopo

Chi Sono

TIZIANA PISCOPO

Sono insegnante di karate, Tai-chi, Kiko e Pilates.

Ho iniziato ad appassionarmi al pilates nel 2009, come naturale conseguenza del mio precedente percorso nelle arti marziali.
Ho conseguito la mia prima certificazione con la scuola Postural Pilates PPM di Torino: un metodo affascinante, vicino al “budo" per l'estremo controllo del corpo, la concentrazione e la potenza interiore.
Un grazie agli insegnanti, che mi hanno trasmesso questa passione poi coltivata negli anni a seguire con un ulteriore certificazione con la Stott Pilates presso The Studio di Milano sede della Pilates Italia.
Un approccio più contemporaneo del metodo originale nato con Joseph Pilates, una combinazione di principi moderni basati su scienza moderna, ricerca e riabilitazione.

Negli anni ho seguito periodici aggiornamenti con la Stott Pilates, con numerosi corsi e workshop sia matwork che con i grandi macchinari tipici del pilates. Non contenta della sola visione di una scuola ho frequentato anche Workshop con Polestar condotti da Serafino D’Ambrosio, fantastico insegnante molto creativo nelle sue lezioni. un approccio ancora diverso che mi ha convinto a partecipare anche con Polestar al corso base di pilates.
La collaborazione con mio marito medico e mio figlio fisioterapista ha condotto le mie scelte nell’approfondire la parte del pilates legata alla riabilitazione, conseguendo specializzazioni come il Pink Ribbon Program®, il movimento dopo interventi chirurgici causati da tumori al seno. Pilates Based Exercise For MS™ Teacher Training che incorpora le più recenti ricerche di neuroplasticità e neuroriabilitazione con un programma di Pilates programmato per i problemi più comuni associati alla Sclerosi Multipla ideato da M. Breland fondatrice della Fuse Pilates Method, malata di sclerosi e workshop legati a problematiche posturali.

Il vero inizio però è stata la passione per il “budo”, l’essenza delle arti marziali. Fondamentale è stato l'incontro nel 1990 col mio Maestro e compagno Marco Rescigno che mi ha accompagnato in questa via, facendomi conoscere come fondamento il karate del Maestro Luciano Parisi; più tardi l'incontro col Maestro Kenji Tokitsu mi ha avvicinato allo studio del Taichi e del Kiko. Certificandomi insegnante nel 2005.

Proseguendo la ricerca nel campo del movimento come espressione di sé, cura e ascolto profondo ho frequentato corsi di massaggio legati alla tradizione giapponese, con Hideki Kondo , poi il" Keiraku amma" ed altri per l'attivazione del Ki.

L'amore per il "mondo giappone" ha portato me e mio marito a fondare già nel 1992 l'associazione Shoo Mon, che non è solo arti marziali e corsi, ma anche scambi e tanto altro. In uno dei nostri viaggi in Giappone nel 2005 e nel 2007 ho avuto modo di praticare anche nel famoso Meiji Jingu di Tokyo con il Maestro Inaba, allievo diretto del Maestro Ueshiba fondatore dell'Aikido.

Mi sono certificata operatore EFT (emotional freedom therapy) e tecnico TNM (taping neuromuscolare) nel 2008.